Il brand naming è lo studio e la ricerca del nome di un’azienda o del prodotto aziendale.
Tale nome assegna l’identità vera e propria dell’azienda e ne determina il successo o l’insuccesso della propria popolarità e memorizzazione nella testa del consumatore. Il brand name comunica senza dover spiegare niente e l’obiettivo è quello di rimanere impresso nella testa delle persone.
Gli step fondamentali per decidere il giusto brand name sono:
- Brain storming creare una lista di nomi che rispecchino l’essenza dell’azienda, le idee, sensazioni e caratteristiche del prodotto e/o servizio
- Eliminare dalla lista tutte quelle parole che rimandano a connotazioni negative
- Il brand name deve rispondere alla domanda: rispecchia la missione, la visione e la promessa del brand?
- Analisi semantica, fonologica, morfologica e ortografica dei possibili nomi
- Controllare l’unicità del brand name (attraverso la SEO)
- Registrare il nome del marchio per evitare eventuali plagi
- Analizzare e controllare la reazione dei consumatori
Una corretta strategia di naming deve sempre tener conto della personalità del brand e deve comprendere dei parametri principali come:
- L’obiettivo del marchio
- Il target di destinazione
- I valori che vuole trasmettere
- La personalità
- Il messaggio che vuole esprimere
Perché sono necessari questi 5 parametri perché il nome del brand deve raccontare una storia e deve essere in grado di trasmettere i valori su cui si basa la tua attività, trasmettendo emozioni unicità ed emozioni.
No Comment Yet! You can post first response comment.